Sicurezza in casa: considerazioni e trend

 

Quanto siete soddisfatti della sicurezza all’interno della vostra abitazioneIl quesito, apparentemente semplice, nasconde l’esigenza di soffermarsi più approfonditamente su alcuni aspetti che riguardano proprio il concetto di sicurezza applicato alla nostra sfera più personale e intima: la casa. Innanzitutto occorre fare un distinguo tra due concetti direttamente riconducibili alla macro categoria “sicurezza”.

Con il termine inglese security concepiamo la sicurezza come protezione da atti che ledono cose o persone, mentre con safety attribuiamo la sicurezza alla nostra incolumità.

Normalmente il comfort e il benessere casalingo nascono proprio dal connubio tra safety e security, da ricercare attraverso il giusto mix tra tecnologia e facilità di utilizzo di prodotti, sempre più innovativi, provenienti dal mercato.

Ad oggi è possibile accedere a soluzioni create ad hoc per ogni tipo di esigenza del cliente. In ambito sicurezza è possibile controllare, anche da remoto e in mobilità, la propria casa e fruire di prodotti altamente targettizzati per i bambini, gli anziani e i nostri amici a quattro zampe.

Sempre in ambito sicurezza, le nostre abitazioni si popolano, ad esempio, di sensori per porte e finestre, videocamere e video citofoni intelligenti, pronto intervento della vigilanza, in caso di allarme, sistemi di rilevazione del fumo o di acqua, ecc.

Gli oggetti diventano pertanto sempre più smart e dialogano con gli abitanti della casa ma non senza qualche piccola grande controindicazione: tutti i dati raccolti vengono sempre gestiti nel pieno rispetto della privacy di chi ne fruisce? La tecnologia, di cui tutti gli strumenti moderni sono composti, è realmente alla portata di tutti?

Con Acotel stiamo proponendo soluzioni innovative e fruibili davvero da tutti: dal controllo degli accessi e del movimento al rilevatore di fumo come alla semplice perdita d’acqua. L’affidabilità delle nostre soluzioni è un elemento imprescindibile alla base del posizionamento di Acotel sul mercato IoT in ambito Smart Home.

Lascia un commento