Se l’internet delle cose la fa un Amiga 2000…

amiga 2000

Nel Michigan c’è un computer Commodore Amiga 2000 che dal 1988 controlla ininterrottamente i sistemi di climatizzazione di ben 19 edifici scolastici: nell’era dell’internet delle cose, dei dispositivi sempre connessi, della domotica intelligente e dei termostati smart, è una notizia che può far sorridere ma ci conforta sulla robustezza di alcune tecnologie considerate obsolete.

Avete letto bene: gli impianti di condizionamento di 19 scuole della città di Grand Rapids, nel Michigan, sono tuttora controllati da un Amiga 2000, che fu installato e configurato 27 anni fa da uno studente esperto di programmazione che si incaricò di scrivere il codice per regolare accensione e spegnimento dei sistemi di areazione.

La comunicazione fra le varie scuole avviene tramite un vecchio modem a 1200 baud (lo stesso del film Wargames) e alcune centraline wireless che inviano segnali radio: l’aspetto più divertente è che si tratta delle stesse frequenze dei normali walkie-talkie, i quali sono spesso disturbati dai segnali inviati dal computer per dialogare con le centraline radio presenti nelle scuole.

hardware computer 80

In questi 27 anni il vecchio hardware della Commodore ha subito vari interventi di manutenzione, tra cui la sostituzione di monitor e mouse, ma ha sempre svolto il proprio lavoro egregiamente. I responsabili scolastici vorrebbero mandarlo in pensione e sostituirlo con una centralina wireless di ultima generazione, ma a questo punto l’anziano computer potrebbe puntare direttamente al Guinness dei primati…

Scopri le nostre soluzioni di Automazione e i loro campi di applicazione visitando il nostro sito! 

Lascia un commento