Pubblicato il nuovo Rapporto IPCC 2014

rapporto IPCC 2014

Iniziamo la settimana con la nostra rassegna web delle migliori news sui temi dell’efficienza energetica, dei consumi aziendali e delle energie rinnovabili. Tutto il meglio dei siti e blog del settore letto e segnalato per voi!

  1. Presentato il nuovo Rapporto IPCC 2014 sul clima: è stata presentata, da parte dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (l’organizzazione che studia i cambiamenti climatici per conto dell’ONU) la seconda parte del rapporto 2014 sul clima mondiale. Le previsioni purtroppo non sono affatto positive, ce lo racconta Il Post.
  2. E’ tornata l’ora legale: su Wired.it leggiamo l’interessante storia dell’adozione dell’ora legale – tornata in vigore nella notte tra il 29 e il 30 marzo – come strumento di risparmio energetico (oltre 500 milioni di Kwh in 7 mesi!) in moltissimi paesi del mondo. L’ora legale sarà attiva per sette mesi, fino all’ultima domenica di ottobre, quando tornerà in vigore l’. 
  3. Esportazione di Shale gas, gli USA accelerano: come abbiamo già raccontato noi qui, gli Stati Uniti stanno accelerando le autorizzazioni per esportare lo Shale gas in Europa al fine di contrastare lo strapotere russo. L’analisi, nel blog del Corriere della Sera Positivo & negativo.
  4. Fotovoltaico, raggiunta la grid parity in Spagna, Italia e Germania: secondo un rapporto di Eclareon, il settore del fotovoltaico di Spagna, Germania e Italia avrebbe raggiunto la grid parity, ossia il punto in cui l’energia elettrica prodotta ha lo stesso prezzo di quella prodotta tramite fonti tradizionali. ce lo rivela Rinnovabili.it.
  5. Dal 1 aprile calano le bollette di luce e gas: doppia riduzione per le bollette di elettricità e gas, annuncia Qualenergia.it. Dal 1° aprile le prime scenderanno dell’1,1% e le seconde del 3,8%. Lo ha deciso l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico per il trimestre aprile-giugno 2014.
Hai una notizia recente del settore energia che vorresti segnalarci?
Scrivicela nei commenti! 

Lascia un commento