Mondo green-tech: ecco gli eco gadget più stravaganti!

Prodotti green tech

All’ultima edizione di BioEnergy Italy, Green Chemistry Conference and Exhibition, e Food Waste Management Conference, fiera dedicata alle eccellenze della bioeconomia, sono stati presentati i prodotti eco-fiendly  più originali e innovativi rigorosamente realizzati con materiali di scarto e rifiuti agroalimentari.

L’attenzione al tema della salvaguardia dell’ambiente è sicuramente il fulcro di questa importante iniziativa da cui sono emerse moltissime idee, alcune delle quali decisamente bizzarre. Vediamo nel dettaglio gli eco gadget e alcune delle innovazioni più gettonate e particolari:

 - Frigorifero intelligente: il frigorifero di casa diventa smart e, grazie ad un apparato di refrigerazione e purificazione dell’aria, è in grado di diversificare le temperature e i livelli di umidità informando così l’utente sullo stato di conservazione e sulla data di scadenza di ogni singolo prodotto alimentare. L’interfaccia è anche in grado di dialogare con il proprio smartphone mediante app che fornisce aggiornamenti costanti sulla condizione dei cibi conservati all’interno del frigo.

Frigo intelligente

 - Cover rilassante per smartphone: copri-cellulari realizzati in un materiale composto principalmente da legno di cirmolo, che ha la capacità di ridurre/alleviare gli effetti negativi delle radiazioni generate dai dispositivi mobili. Il legno di cirmolo procura un minor affaticamento al cuore nei momenti di forte sollecitazione mentale e fisica.

- Borse da scarti di caffè: dagli scarti del caffè si possono ottenere borse e contenitori per trasportare e conservare gli alimenti. Il tessuto di cui sono composte queste sacche si asciuga più velocemente del normale cotone assorbendo gli odori e filtrando adeguatamente i raggi UV.

Borsa caffè

- Bio-gomme: sono composte da una matrice siliconica e da particelle ottenute da fonti rinnovabili (amido) o da scarti alimentari (pomodoro, origano, caffè). L’amido conferisce rigidità, dispersione di energia e attrito mentre il silicone aumenta la resistenza all’acqua e all’assorbimento di umidità. I residui di tè o di caffè conferiscono proprietà di assorbimento di metalli pesanti e inquinanti organici e possono essere quindi applicati in sistemi di filtraggio. 

- Cuscino caldo/freddo: questo speciale cuscino è composto da una parte esterna in feltro al 100%, un involucro interno in cotone/lino rigorosamente bio e una cartuccia contenente un composto di mela essiccata. La mela trattiene il calore più a lungo degli altri materiali naturali con i quali solitamente si riempiono i cuscini. La temperatura alla quale viene portato il cuscino riscaldandolo (microonde, forno convenzionale) viene mantenuta per 20-25 minuti, poi si assesta alla temperatura corporea garantendo l’ottimale riposo.

Nessun commento ancora

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

LinkedIn

Twitter