Le migliori news sull’Efficienza energetica

news su efficienza energeticaInauguriamo oggi l’appuntamento settimanale con la nostra “rassegna web“, nella quale riporteremo i 5 migliori articoli e post di news su efficienza energetica, consumi aziendali ed energie rinnovabili usciti questa settimana sui siti e i blog del settore.
Tutto il meglio degli ultimi 7 giorni, letto e segnalato per voi!

  1. Il 2015 sarà l’anno dei sistemi di accumulo: l’articolo di QualEnergia mostra i risultati di uno studio di ANIE Energia che vede Inverter fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica come i protagonisti della ripresa 2015 del settore elettrico, sarà davvero l’anno buono?
  2. Scendono i prezzi all’ingrosso dell’elettricità italiana: ma attenzione, per i consumatori non è necessariamente una buona notizia, visto che l’impatto sulle centrali a gas è inevitabile e il rischio di una ‘spalmatura‘ delle perdite di queste ultime sulla collettività è più che reale. Ce lo spiega molto bene il post di Derrick blog.
  3. Fotovoltaico, l’Asia sorpassa l’Europa: nel 2013 gli impianti del solare elettrico sono aumentati nel mondo del 24% ma il vero boom di installazioni si è avuto in Asia, con la Cina a fare la parte del leone con ben 11,3 GW installati (6,9 in Giappone). L’analisi, sempre su QualEnergia. dove viene analizzato il trend mondiale di crescita del settore fotovoltaico orientato allo sviluppo energetico nazionale e internazional e al risparmio energetico
  4. L’Illinois sceglie le energie rinnovabiliecoblog racconta la storia di come in Illinois negli ultimi due anni ben 91 città abbiano optato per la fornitura energetica solo da rinnovabili e molte altre comunità dello stato di Barack Obama stiano seguendo la stessa strada, con percentuali che in molti casi raggiungono o superano il 50%.
  5. Tutti i provvedimenti sull’energia del Governo Renzi: il Presidente del Consiglio ha annunciato durante il CdM del 12 marzo il taglio del 10% ai costi dell’energia per le Piccole e Medie imprese, che sarà possibile grazie a una rimodulazione delle voci che compongono la bolletta. QualEnergia fa il punto sul provvedimento.

news su efficienza energetica

Hai una notizia recente del settore energia che vorresti segnalarci?
Scrivicela nei commenti!

Lascia un commento