Lampadina tradizionale vs led: cosa scegliere?

Lampade tradizionali vs led

“Essere o non essere, questo è il problema”! Partendo da questa citazione di Shakespeariana memoria, potremmo, con un po’ di ardire, evidenziare uno dei dilemmi moderni più discussi: è meglio utilizzare la lampadina tradizionale o il led? Quali i vantaggi dell’uno e dell’altro?

Su questo tema si è molto discusso e le scuole di pensiero sono nette…proviamo a fare un po’ d’ordine e a fornire qualche consiglio utile.

Per prima cosa c’è da dire che, già a partire dal 2012, la produzione e la vendita delle amate lampadine a incandescenza sono state vietate per legge con buona pace dei conservatori più accaniti.

Nel tempo, le lampadine led hanno saputo imporsi sul mercato grazie alla loro grande versatilità, dimostrandosi di fatto ottime per sostituire anche le vecchie lampade fluorescenti, ritenute oramai obosolete e addirittura dannose per l’ambiente a causa delle sostanza pericolose contenute al loro interno.

La confusione, nella maggior parte dei consumatori, nasce dalla difficoltà di equiparare i consumi delle lampade a incandescenza, che utilizzavano i watt come unità di misura, e le lampadine led che invece prendono a riferimento il lumen.

Per fare chiarezza su questo punto, su ogni confezione di LED è sempre riportata una tabella che evidenzia il rapporto tra i watt e il consumo delle incandescenti espresso in lumen.

Tabella comparativa

Ma quanto è possibile risparmiare effettivamente in un anno cambiando le luci di casa con quelle a LED? Questa è la domanda più usuale che una normale famiglia italiana può porsi nel tentativo di tenere sotto controllo e ottimizzare i propri consumi. A questo quesito in realtà non è possibile fornire una risposta univoca. Dipende infatti da quale lampadina si sceglie di sostituire: ad esempio se si cambia una lampadina ad incandescenza da 75 Watt con una a LED si potrebbe arrivare a risparmiare circa 26 € all’anno.

Altro plus del led è la durata: una lampada a LED, accesa 8 ore al giorno per tutto l’anno, durerà per almeno 17 anni mentre le altre durerebbero solo da 5 mesi a 2 anni. Questo spiega il prezzo maggiore delle lampade a LED che però, a fronte della lunga resa, risulta essere ammortizzato in breve tempo.

Lascia un commento