L’illuminazione di Natale [Video]

illuminazione di natale

Natale non è solo regali e cenone, è anche una tradizione millenaria di illuminazione. Del resto l’origine del Natale così come lo conosciamo si riallaccia alle feste pagane dei Saturnali e del Sol invictus, celebrate alla fine di Dicembre per festeggiare il ritorno del sole dopo il solstizio d’inverno. L’illuminazione dunque non è un mero simbolismo ma l’essenza stessa del Natale.

Oggi l’illuminazione è tecnologia e tradizione al tempo stesso: alle candele e alle lanterne si affiancano le luci a led e le lampadine a risparmio energetico. Le strade dei paesi e gli interni delle case si riempiono di luci che cambiano letteralmente il panorama urbano ed extraurbano. Uno studio della NASA ha verificato che nelle città statunitensi l’illuminazione notturna cresce addirittura del 20/50% durante la vacanze di Natale: l’analisi è stata elaborata al Goddard Space Flight Center della NASA, filtrando la luce della luna, le nubi e l’inquinamento atmosferico in modo da isolare solamente le luci delle città.

Il risultato, che potete vedere nel video, è spiazzante e in un certo senso ipnotizzante: è anche la dimostrazione che la luce artificiale ha sempre accompagnato lo sviluppo umano e sempre lo farà, come conforto contro le tenebre della notte e come strumento di fratellanza. Che la vostra illuminazione natalizia sia tecnologica o meno, questo è il nostro modo per augurarvi Buon Natale!

Lascia un commento