Blue energy e l’hub italiano per promuovere le fonti rinnovabili marine

Blue energy

Il mondo delle rinnovabili, si sa, è in continua evoluzione e pronto a misurarsi in nuovi ambiti esperienziali. Stavolta parliamo dello sfruttamento della blue energy, l’energia elettrica pulita derivante dalle onde, dalle correnti marine e dalle maree.

PROSEGUI LA LETTURA »

Risparmio in casa: alcuni semplici suggerimenti!

Risparmio in casa

Quanto siamo davvero attenti al risparmio in casaLe nostre abitazioni sono piene di elettrodomestici, di tutte le tipologie, dimensioni e costi ma quello che forse solo in parte sappiamo è che il loro utilizzo costante e prolungato può pesare, e non poco, sulle nostre bolletteCome riuscire dunque ad “addomesticare” i nostri elettrodomestici? Innanzitutto è opportuno sceglierli con grande cura, prediligendo sempre i modelli più recenti.

PROSEGUI LA LETTURA »

Mondo energia: le fonti non rinnovabili

Fonti non rinnovabili

Si fa un gran parlare di energia, di fonti rinnovabili e non rinnovabili e, più in generale, di tutti i temi che hanno a che fare con la salvaguardia dell’ambiente. Ma siamo davvero certi di conoscere i termini e le basi della materia? Vediamo di fare il punto e di indagare, nel corso delle settimane, in modo semplice e descrittivo, il meraviglioso e complesso “mondo energia”. Comprendere come si ottiene l’energia, come fare a non sprecarla e come evitare di inquinare è molto importante.

PROSEGUI LA LETTURA »

Internet of Things nel 2017: plus e minus in ambito aziendale

IoT 1

Il 2016, all’interno del mondo impresa, ha rappresentato un importante punto di svolta per l’Internet of Things (IoT).  Il report “State of the Market: Internet of Things 2017”, pubblicato da Verizon, evidenzia infatti che il 73% dei manager già applica alle proprie strategie gli strumenti e i sistemi IoT poiché garantiscono, nel medio e lungo termine, la crescita economica, la sostenibilità e la sicurezza in ambito impresa.

PROSEGUI LA LETTURA »

Sorgenia e Acotel Net presentano My Next Meter

Copia di SmartMEMeScatola-SOERGENIASorgenia e Acotel Net hanno siglato un accordo di collaborazione per offrire ai clienti business dell’operatore energetico un dispositivo di smart metering evoluto. My Next Meter consente, infatti, di monitorare i propri consumi e di intervenire per ridurre i costi in bolletta sino a un risparmio del 20% sul totale annuo.

PROSEGUI LA LETTURA »

La casa del futuro? Ecologica e riciclabile!

Casa del futuro

Vi siete mai chiesti come sarà la casa del futuro? Sono molte le ricerche che puntano a dare una risposta a questo quesito. Proviamo a capire quali potrebbero essere gli asset irrinunciabili della casa del futuro.

PROSEGUI LA LETTURA »

Perché investire sul fotovoltaico? Quattro buoni motivi per farlo…

Fotovoltaico residenziale

Il sole è una delle fonti energetiche infinite ad impatto inquinante praticamente uguale a zero. Partendo da questo assunto l’uso corretto dei pannelli fotovoltaici ci consente di trasformare i raggi solari in energia elettrica per la nostra casa o ufficio. I dati parlano chiaro: è il momento di puntare sul fotovoltaico, soprattutto residenzialeQuali sono le leve che possono condurci a scegliere di investire sull’installazione di impianti fotovoltaici? 

PROSEGUI LA LETTURA »

Turismo sostenibile: per una vacanza nel pieno rispetto dell’ambiente!

Viaggiatore4 sostenibile Con l’inizio di agosto per molti si avvicina il momento delle tanto attese vacanze!

C’è chi ha già pianificato tutto nei dettagli e chi invece non ha ancora le idee chiare.
Per questi ultimi i quesiti a cui rispondere per organizzare la vacanza perfetta sono molti. Dove andare e dove soggiornare? Meglio il mare o la montagna? E se la vacanza fosse sostenibile? PROSEGUI LA LETTURA »

Internet delle cose: quanto ne sappiamo davvero?

The Internet of Things

Il tema dell’Internet delle cose è oggi uno dei più gettonati, non solo tra gli “addetti” ai lavori ma anche tra le persone comuni che iniziano a prendere confidenza con determinate tematiche. Ma siamo davvero sicuri di avere piena padronanza della materia? Ecco una breve guida che, senza alcuna velleità accademica, punta a chiarire alcuni aspetti legati al mondo IoT (Internet of Things).

PROSEGUI LA LETTURA »

Vacanze: pronti, partenza, via! E il frigorifero?

Frigo vuoto vacanze

L’estate è ormai esplosa e con essa la voglia di lasciarsi alle spalle i piccoli e grandi problemi quotidiani. E’ quasi ora delle tanto attese vacanze! Tra i tanti interrogativi           pre- partenza ce n’è uno che, più di tutti, ci arrovella: quando si va in ferie è davvero necessario arrestare tutti i sistemi elettrici di casa? La risposta è assolutamente si! E il frigorifero? PROSEGUI LA LETTURA »

Facebook

LinkedIn

Twitter