Come risparmiare sulla bolletta del gas: ecco 5 modi

come risparmiare sulla bolletta del gas

I recenti tagli alle tariffe di elettricità e metano effettuati dal governo e dall’autorità per l’energia rappresentano sicuramente un toccasana per molti consumatori, eppure nonostante ciò la tua spesa mensile per riscaldare casa, cucinare e utilizzare l’acqua calda non è scesa abbastanza?

Probabilmente è il caso di fare una breve rassegna dei principali accorgimenti che si possono adottare per abbattere i costi energetici in casa e scoprire insieme a noi come risparmiare sulla bolletta del gas.

    1. Uno dei primi passi da da compiere per risparmiare metano è verificare di avere una caldaia perfettamente funzionante e far eseguire i controlli di manutenzione periodici. Una caldaia che funziona bene è più sicura e fa anche risparmiare. Inoltre consigliamo, quando il riscaldamento è in funzione, di regolare il termostato non oltre i 18° e di spegnere i termosifoni durante la notte.
    2. Anche in cucina è possibile risparmiare gas adottando semplici comportamenti: non utilizzare fornelli più grandi delle pentole che si pongono sul fuoco, utilizzare sempre il coperchio per cuocere i cibi in minor tempo, in caso utilizzare la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura. Se si ha un forno a gas, spegnerlo prima del tempo di cottura e lasciare che il calore residuo completi il ciclo di cottura.

termosifone

  1. Un altro modo per risparmiare gas del riscaldamento è isolare bene i propri infissi: installare doppi vetri alle finestre oppure chiudere gli spifferi con nastri adesivi di gommapiuma
  2. Pulire e mantenere i termosifoni sgomberi da oggetti, eventualmente installare su ognuno di essi delle valvole termostatiche: in questo modo si può regolare ogni radiatore indipendentemente dagli altri, a seconda dell’esigenza di riscaldamento della singola stanza.
  3. Ultimo ma non meno importante trucco per risparmiare gas metano è effettuare periodicamente l’autolettura del contatore: in questo modo si può comunicare al fornitore di gas il dato preciso del consumo di metano e non pagare più del dovuto.

Lascia un commento