Black Friday is coming…

Black Friday

Siete pronti per il Black Friday? Il “venerdì nero” è l’ennesima tradizione, oramai adottata a livello mondiale, mutuata dagli Stati Uniti in cui i negozi e i retailers online propongono super sconti. L’obiettivo dei commercianti americani, sin dagli anni ’60, è sempre stato proporre sconti speciali al fine di favorire lo shopping e dare ufficialmente il via alle spese natalizie.

Negli anni il Black Friday è diventato un appuntamento irrinunciabile e l’evento commerciale più atteso dell’anno visti i più che vantaggiosi sconti, anche fino all’80%, su moltissimi prodotti.

Quest’anno il Black Friday sarà il 24 novembre, ovvero all’indomani del giorno del Ringraziamento (Thanksgiving day), ricorrenza particolarmente sentita dagli americani.
L’ondata di sconti continuerà però, come da tradizione, fino al 27 novembre per il cosiddetto lunedì cibernetico (Cyber Monday) il lunedì dedicato in particolare allo shopping tech (elettrodomestici e telefonia).

Vediamo ora di capire qualcosa di più sull’origine dell’evento. L’accezione “nero” è legata ai registri contabili dei negozianti che in passato venivano compilati utilizzando l’inchiostro nero, per i conti in attivo, e quello rosso, per i conti in perdita. Nel venerdì successivo al Thanksgiving day grazie, per l’appunto, a questa politica di promozioni vantaggiose, i conti erano sicuramente in attivo.

Questa è in realtà solo una delle teorie. L’altra tesi racconta una diversa origine del nome Black Friday. Il “nero” sarebbe infatti riconducibile all’incredibile traffico sulle strade e al conseguente affollamento di migliaia di americani, attirati da super sconti, nei negozi.

A livello finanziario il Black Friday è letto come un importante indicatore statistico, legato alla propensione alla spesa e ai consumi, e come parametro iniziale di riferimento per stimare l’andamento dell’intera stagione natalizia.

Per il 24 novembre anche Acotel proporrà qualcosa di molto interessante; una promo super vantaggiosa tutta da scoprire.

Vi forniremo maggiori dettagli nei prossimi giorni…continuate a seguirci!

Lascia un commento