Scende il prezzo delle batterie delle auto elettriche

batterie delle auto elettriche

Le auto elettriche: una diffusione lenta

Il principale ostacolo alla diffusione massiva delle auto elettriche nel mondo finora era rappresentato dalle batterie: dal loro costo, dalle loro dimensioni e dalla loro scarsa autonomia. Il secondo e terzo fattore col tempo hanno cessato di rappresentare un problema grave: una ricarica completa costa oggi tra 1 e 3 €, consente la percorrenza di circa 120 km e le batterie di ultima generazione hanno un peso ridotto e tempi di ricarica velocissimi.

Sembra dunque che il prezzo eccessivo della batteria rimanesse l’ostacolo principale per il diffondersi dell’autotrazione elettrica: è notizia recente, invece, che uno studio dello Stockholm Environment Institute evidenzi come le stime fatte tra il 2007 e il 2014  sulla discesa dei prezzi delle batterie per le automobili elettriche si siano rivelate eccessivamente pessimistiche, ipotizzando un calo molto lento e graduale. Niente di tutto ciò: nel 2014 i blocchi batteria utilizzati dalle case leader delle macchine elettriche (Tesla e Nissan) sono arrivati a costare 300 dollari per kWh di energia, un valore più basso delle stime più ottimistiche per il 2015, e inferiore alle proiezioni medie per il 2020. Entro il 2018 il prezzo potrebbe scendere addirittura a 230 dollari/kWh.

Un calo inarrestabile

Gli autori dello studio fissano al limite di 150 dollari/kWh il cosiddetto “cambio di paradigma”, il fattore che inevitabilmente renderebbe le auto elettriche più vantaggiose ed economiche di quelle a combustione interna, sia per i costruttori che per gli acquirenti.

stazione ricarica auto elettrica

Siamo ancora ben lontani da quel traguardo, ma un fatto è innegabile: i prezzi delle batterie per le auto elettriche stanno scendendo più rapidamente di quanto si era ipotizzato solo 8 anni fa, poiché le batterie incidono sul costo della vettura in una % che va dal 25 al 50%, il calo potrebbe portare a un crollo del prezzo dei veicoli elettrici molto più elevato di quanto immaginato finora.

Lascia un commento