Come cresce (e cambia) la videosorveglianza

videosorveglianza

Nel complesso mondo della building automation, una voce particolarmente rilevante è costituita dagli impianti di videosorveglianza: ora più che mai, specie nell’ottica della nuovo paradigma dell’Internet of Things, gli impianti di VS rappresentano un potente strumento non solo a presidio e difesa degli edifici, ma anche per la realizzazione di soluzioni di people counting e riconoscimenti di vario tipo (volumetrici, calorimetrici e di movimento). Non più solo semplici telecamere e visori notturni, dunque, ma una complessa rete di sensori in grado di dialogare con la realtà circostante in modo sempre più preciso.

Gli ambiti di applicazione degli attuali e futuri sistemi di videosorveglianza spaziano dalla vigilanza urbana, al controllo del territorio, alla tutela dell’ambiente, al conteggio di elementi in movimento a fini statistici e/o commerciali.

evoluzione videosorveglianza

Uno scenario, dunque, totalmente nuovo, che ha visto nell’ultimo anno in Italia un aumento del fatturato del 4,5%: un incremento dovuto a vari motivi, non ultimo il bonus fiscale che permette la detrazione del 50% della spesa nell’arco di 10 anni.

Un’infografica del Sole 24 Ore mostra l’andamento del settore videosorveglianza che, dopo anni di stabilità, sta conoscendo una nuova crescita e gettando le basi per una fase completamente nuova. Vieni a scoprire tutte le novità del settore alla fiera SICUREZZA, in programma dal 12 al 14 novembre alla Fiera di Milano. ti aspettiamo!

crescita videosorveglianza

Hai di recente adottato misure di videosorveglianza per la tua casa o la tua impresa? Rispondici nei commenti e scopri qui i nostri servizi di videosorveglianza! 

Lascia un commento