Le 7 invenzioni più eco-friendly del 2016!

Invenzioni eco friendly

Con l’approssimarsi del nuovo anno arrivano le inevitabili, e spesso divertenti, classifiche relative ai migliori trend dei dodici mesi appena trascorsi. In ambito green ecco la lista delle sette invenzioni più innovative del 2016 quelle, per intenderci, che hanno in qualche modo aiutato l’ambiente fornendo soluzioni efficaci a favore dell’ottimizzazione delle risorse energetiche e della salvaguardia della Terra.

Vediamo nel dettaglio alcune delle innovazioni eco-fiendly più apprezzate del 2016:

Pannelli solati invisibili

Questa tipologia di pannelli solari è realizzata con materiali atossici e riciclabili, adattabili in qualsiasi ambito e situazione. L’idea, che ha già riscosso un notevole interesse, è minimizzare l’impatto visivo dei classici pannelli fotovoltaici mimetizzandoli, ad esempio, con le tegole tipiche dei centri storici cittadini.
In questo modo interi tetti possono diventare dei veri e propri impianti fotovoltaici senza danneggiare la resa estetica dell’edificio ospitante.

Vernice ecologica

Airlite, questo il nome della vernice ecologica 100% naturale, è in grado di catturare l’anidride carbonica nell’atmosfera e, attraverso un processo simile alla fotosintesi clorofilliana, di eliminare cattivi odori, spore e muffe. Il prodotto, tutto italiano, è applicabile sia all’interno sia all’esterno e consente di limitare l’inquinamento e lo smog nelle nostre case o luoghi di lavoro.

Vernici ecologiche

Pannelli termoconduttori

Un Team di scienziati tedeschi ha messo a punto speciali pannelli termoconduttori in grado potenzialmente di sostituire, nell’immediato futuro, i moderni impianti di condizionamento rinfrescando l’ambiente con il minimo consumo energetico.
Questa innovativa tecnologia consentirebbe di risparmiare fino al 70% di energia elettrica rispetto ai canonici impianti e di generare un clima confortevole e “pulito” in soli tre minuti.

Aspirapolvere eolico

A Rotterdam svetta, con i suoi sette metri, Smog free tower il più grande aspirapolvere ad energia eolica mai realizzato. Grazie all’innovativa tecnologia agli ioni, brevettata da un designer olandese, è possibile aspirare le polveri sottili dall’aria circostante producendo di aria pulita e decisamente più respirabile.

Aspiratore eolico

 

Lascia un commento