Un anello fotovoltaico sulla luna?

fotovoltaico sulla luna

L’azienda giapponese Shimizu Corporation sta lavorando a un progetto di energia solare decisamente ambizioso; riguarda infatti la costruzione di un impianto fotovoltaico sulla luna. L’idea è quella installare lungo tutto l’equatore lunare (3476 km) una “cintura” di pannelli solari larga 400 km che possa catturare costantemente l’energia dal sole per poi ristrasmetterla sulla Terra tramite microonde e raggi laser. Se realizzato, si tratterebbe ovviamente del più imponente e costoso impianto solare “del mondo”, la cui capacità sarebbe stimata in 13000 terawatt.

La costruzione dei pannelli avverrebbe sulla luna stessa, pertanto il progetto contempla anche la realizzazione di fabbriche per l’assemblaggio dei moduli fotovoltaici direttamente in loco.

I costi del progetto? Proibitivi, senza contare i numerosi ostacoli alla sua realizzazione (il costosissimo invio del materiale, l’incredibile energia impiegata per la costruzione, bombardamenti di meteoriti che danneggerebbero costantemente i pannelli etc). Ciò non toglie che la Shimizu confida di iniziare la costruzione entro il 2035 e ha pubblicato sul progetto un’interessante infografica.

fotovoltaico lunare

Lascia un commento