I nostri case study: Gotto d’oro (Roma)

gotto d'oro roma

Gotto d’oro (Roma): è da questa azienda vinicola che riparte il nostro viaggio tra le aziende che hanno scelto le nostre soluzioni di monitoraggio consumi energetici, smart metering e building automation. Tante realtà produttive che ci hanno dato fiducia per i vantaggi innegabili che i nostri servizi offrono in termini di efficienza e analisi dei dati: una nuova tappa fra i nostri case study!

Il cliente Gotto d’oro e il suo contesto

La Cantina sociale Gotto d’oro è un’azienda italiana operativa nel settore vitivinicolo con sede principale a Marino (Provincia di Roma), nell’area dei Castelli Romani. Fondata nel 1945, Gotto d’Oro conta 430 soci e 1800 ettari iscritti nei comuni di Marino, Ciampino, Grottaferrata e Frascati, tratta ogni anno oltre 200.000 quintali di uva e produce in media 10.000.000 di bottiglie l’anno. E’ tra le prime venti aziende in Italia del settore.

L’esigenza principale di Gotto d’oro era il monitoraggio dei consumi di uno stabilimento che, in quanto a complessità e vastità, ha davvero pochi eguali: 7 differenti linee idriche (2 pozzi, un serbatoio, l’impianto di imbottigliamento, l’impianto di osmosi, le caldaie e i bagni), 6 differenti linee elettriche (tra cui linea frigo, cabina interna, depuratore, osmosi e spogliatoi) e un’impianto fotovoltaico aziendale del quale calcolare la produzione.

cantine gotto d'oro

La soluzione di Acotel

La soluzione elaborata da Acotel è consistita in un sistema di monitoraggio intelligente che ha nell’unità di controllo “MAU” il suo hub principale: al MAU, in grado di gestire autonomamente tutte le funzionalità locali dell’impianto, sono state collegate tutte le linee idriche ed elettriche della winery, a loro volta monitorate da altrettanti contatori idrici ed Energy node sempre by Acotel.  Inoltre, sul contatore generale della cabina esterna e sul contatore di produzione dell’impianto fotovoltaico sono stati installate altrettante unità GPM di telelettura.

In questo modo è stata realizzata una soluzione completa per la contabilizzazione ripartita dei consumi di elettricità ed acqua di vitigno e stabilimento, un’esigenza fortemente sentita in una realtà come Gotto d’oro, che aveva l’esigenza di automatizzare le operazioni di lettura dei consumi e di contabilizzazione dei relativi costi.

Anche nella tua azienda hai bisogno di monitorare i consumi elettrici e idrici? Scopri i nostri servizi!

Lascia un commento