Una carbon tax per sostenere le rinnovabili?

carbon-tax

L’architettura intelligente per rinfrescare gli edifici senza climatizzazione, l’Italia e il futuro delle Smart grid, la classifica delle migliori architetture ecosostenibili, una carbon tax per coprire i costi delle rinnovabili: queste ed altre notizie nella nostra rassegna web settimanale sui temi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, dei consumi aziendali e dello sviluppo sostenibile.

  1. Come rinfrescare gli edifici senza elettricità: su OrizzontEnergia un viaggio tra le tecniche arabe di costruzione che permettono la climatizzazione “naturale” degli edifici, necessaria in ambienti molto caldi e desertici. Dal malqaf al Bad-ghir, tutte le architetture del medio oriente che sfruttano vento e acqua per sostituire il condizionatore.
  2. Una carbon tax per sostenere i costi delle rinnovabili?: da tempo si parla di ripensare la fiscalità dell’energia e dell’ambiente, in particolare di sostenere gli incentivi alle rinnovabili anche con una carbon tax sui combustibili di 10 € per tonnellata. Di questa proposta se ne parla su Qualenergia.it.  
  3. Le migliori architetture sostenibili del 2014: anche quest’anno l’AIA – American Institute of Architects, ha premiato i dieci edifici più sostenibili, ecologici e ad alte prestazioni degli Stati Uniti d’America, sottolineando che tra il 2005 ed il 2012 il greenbuilding negli USA sarebbe cresciuto del 39%. La classifica, su Rinnovabili.it.
  4. Italia futura leader del settore Smart grid?: il dibattito sulle Smart grid coinvolge sempre più attori e costituisce una sfida alla quale il nostro paese potrebbe rispondere come autentico protagonista. Su Qualenergia.it un’interessante intervista a Michele De Nigris, direttore del Dipartimento tecnologie e trasmissione di RSE, la S.p.A. controllata dal Gestore dei Servizi Energetici, per lo sviluppo di attività di ricerca nel settore elettro-energetico.
  5. Confindustria energia, nuovo sito e nuova banca dati energia: Green Planner Magazine ci informa che è online il nuovo sito di Confindustria Energia, con una novità; il Centro Documentazione Energia, banca dati pubblica che raccoglie e mette a disposizione le principali informazioni statistiche ed economiche di interesse per il mondo dell’energia.
Hai una notizia recente del settore energia che vorresti segnalarci?
Scrivicela nei commenti! 

Lascia un commento