Ecco gli elettrodomestici che fanno risparmiare di più

elettrodomestici che fanno risparmiare

Il WWF ha da poco stilato, in collaborazione con il programma Intelligent Energy for Europe della Commissione Europea, una classifica dei prodotti elettrici che offrono il miglior rapporto tra consumo di energia elettrica e prestazioni erogate. Il progetto, denominato TopTen, ha definito 17 diverse categorie di dispositivi il cui utilizzo abbassa il costo dell’energia elettrica e all’interno di ognuna di esse ha individuato i 10 migliori elettrodomestici che fanno risparmiare di più.

Ovviamente la parte del leone, tra gli elettrodomestici a risparmio energetico, la fanno i recentissimi apparecchi di classe A+++, che in certi casi (ad esempio i frigoriferi e i congelatori) sono in grado di consumare anche il 50% di elettricità in meno rispetto agli apparecchi A+. Il risparmio calcolato non considera solo l’elettricità consumata, ma anche il calore eventualmente prodotto e disperso e l’acqua impiegata: le lavastoviglie più efficienti possono arrivare a consumare anche la metà dell’acqua rispetto ai modelli più antiquati.

top ten wwf

Sul sito TopTen, inoltre, sono presenti alcuni pratici consigli sulle misure di efficienza energetica da adottare fra le mura domestiche: si va dalla scelta dell’elettrodomestico più adatto all’ambiente casalingo alla modalità migliore di utilizzo per risparmiare energia.

Vuoi adottare misure di efficienza energetica per la tua casa o la tua impresa? Scopri qui i nostri servizi per il monitoraggio dei consumi energetici

Lascia un commento