Ecco ETA, il software a supporto della diagnosi energetica

software diagnosi energetica ETA

Ieri a Roma, nella sede di Palazzo Montemartini, si è tenuta la presentazione di ETA – Energy Track & Audit, il nostro nuovo servizio, realizzato in collaborazione con Bartucci S.p.A., società attiva da anni nel settore dell’efficienza energetica industriale. ETA è il nuovo software a supporto della diagnosi energetica così come prevista dal D.lgs. 102/2014, che prevede per le grandi aziende e le imprese a forte consumo di energia l’obbligo di effettuare l’audit energetico sui propri siti produttivi entro il 5 dicembre 2015.

Ma cos’è ETA? E’ uno strumento cloud dotato di un’interfaccia web che guida l’utente nella compilazione della diagnosi attraverso una valutazione quali/quantitativa dell’utilizzo di energia presso il proprio impianto. Seguendo una procedura guidata online il cliente ottiene in maniera veloce e intuitiva l’evidenza dei centri di costo più significativi del sito produttivo, l’indicazione degli eventuali sprechi e le opportunità di miglioramento. ETA si articola in 4 servizi, ognuno dei quali della durata di 1 anno: ETA self service, ETA con supporto, ETA assistita con validazione e ETA chiavi in mano.

Claudio Carnevale ETA

L’evento di presentazione, moderato dal giornalista Davide Giacalone, ha visto susseguirsi numerosi interventi: Giovanni Bartucci – CEO di Bartucci S.p.A. – ha ricordato alla platea che l’efficienza energetica non è solo un imperativo etico per le imprese del XXI secolo, ma è anche uno strumento volto al risparmio e allo sviluppo. “Mettiamo il nostro know-how a disposizione degli operatori del settore (Esperti in gestione dell’energia, Energy manager e società specializzate) per aiutarli a risparmiare tempo e denaro, e lo facciamo in maniera innovativa grazie all’esperienza di Acotel“.

Carlo Alberto Marchi ETA

Il nostro presidente Claudio Carnevale ha spiegato la sua visione del progresso, dove l’uomo è protagonista della tecnologia (e non viceversa): “in questo paese l’innovazione è possibile, ma spesso manca il coraggio. ETA va in questa direzione”. Infine, il nostro product & platform manager Carlo Alberto Marchi, ha illustrato le funzionalità del software ETA, che verrà proposto al mercato a partire dal 15 ottobre in occasione dello Smart Energy Expo di Verona, la manifestazione dedicata alle novità e alle tecnologie per l’efficienza energetica, dove saremo presenti al Padiglione 4, Stand D3.

 

Lascia un commento