200 milioni di euro per l’efficienza energetica

milioni di euro per l'efficienza energetica

Cassa depositi e prestiti, la Spa pubblica deputata ad investienti infrastrutturali, e la sua omologa tedesca KFW (Kreditanstalt für Wiederaufbau) hanno stretto un accordo per finanziare le imprese e le infrastrutture italiane: secondo il patto Kfw fornira’ a Cdp 500 milioni di euro, dei quali 300 destinati al finanziamento delle piccole e medie imprese e i restanti 200 per finanziare progetti infrastrutturali “ad alta efficienza energetica”.

Con l’accordo odierno, arrivano dunque altri milioni di euro per l’efficienza energetica e si intensifica ulteriormente la cooperazione fra KfW e CDP, nel segno di quella che ormai è una vera e propria partnership strategica fra investitori pubblici a sostegno delle economie europee.

milioni di euro per l'efficienza energetica

L’obiettivo di lungo periodo è fare di Cassa Depositi e prestiti un autentico strumento di politica industriale, e per fare ciò la Cassa ha necessità di rafforzare il proprio capitale, così come dovrà continuare a fare investimenti secondo una logica di mercato, con un prevedibile ritorno in termine di remunerazione.

Hai investito o hai in programma di investire in misure di efficienza energetica per la tua impresa? Scrivici la tua esperienza nei commenti e scopri i nostri servizi per il monitoraggio dei consumi aziendali! 

Lascia un commento