11 curiosità sull’energia

curiosita sull energia

Qual è la fonte rinnovabile più utilizzata al mondo? E quanto carbone viene impiegato ancora per produrre energia? Le lampadine a risparmio energetico convengono davvero? Ecco per voi 11 curiosità sull’energia che forse non sapevate:

  1. Nelle vecchie lampadine a incandescenza solo il 10% dell’energia prodotta era utilizzata per illuminare. Il restante 90% si disperdeva in calore. Le nuove lampade a risparmio energetico a led hanno invece invertito questo rapporto.
  2. Tre quarti dell’energia mondiale sono tuttora prodotti ricorrendo a combustibili fossili.
  3. Se potessimo catturare tutta l’energia solare che raggiunge la superficie della terra in un solo minuto, potremmo soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero pianeta per un anno intero.
  4. A causa della crescita esponenziale delle economie emergenti, da qui al 2030 si prevede che il consumo mondiale di energia crescerà del 55%.
  5. Per effettuare 100 ricerche su Google viene consumata un’energia pari a 28 minuti di accensione di una lampadina a incandescenza da 60 watt: ogni ricerca consuma circa 0.0003 kWh di energia, pari a 0.2 g di CO2.
  6. Il parco eolico più grande del mondo è l’Alta Wind Energy Center, che si trova nella contea di Kern, in California e ha una capacità di produzione di 1,320 Megawatt.
  7. Da molti anni gli scienziati studiano la possibilità di catturare e immagazzinare energia elettrica dai fulmini: materiali inadeguati, difficoltà nel creare un adeguato sistema di accumulo e l’impossibilità di prevedere dove “cadranno” le scariche rappresentano però i principali ostacoli.
  8. La maggior parte degli elettrodomestici consuma energia anche quando è in standby. Negli Stati Uniti gli apparecchi elettronici in standby consumano più energia di quanta ne riescano a produrre tutti gli impianti fotovoltaici del paese.
  9. Secondo le stime del World Coal Institute, le riserve mondiali di carbone dureranno “solo” 141 anni. Questo significa che nel 2155, fatta salva la scoperta di nuovi giacimenti, non ci sarà più carbone sulla terra.
  10. Anche il corpo umano genera energia: se un uomo urlasse ininterrottamente per 8 anni, 7 mesi e 6 giorni, produrrebbe abbastanza energia per riscaldare una tazza di caffè.
  11. Le più grandi fonti di energia rinnovabile al mondo non sono l’eolico e nemmeno il solare, ma le biomasse.
Hai una curiosità sul mondo dell’energia che vorresti segnalarci?
Scrivicela nei commenti! 

Lascia un commento